Croce d'Argento - Piccirillo

Conferimento della Croce d'Argento al Merito dell'Esercito al Comandante Agostino Piccirillo.

Il Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti conferisce la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito al Colonnello Agostino Piccirillo

Roma, 8 apr 2018 – MINISTERO DELLA DIFESA. Con decreto ministeriale n. 1302 del 7 marzo 2018, al Colonnello Piccirillo Agostino, nato il 12 marzo 1971 a Portico di Caserta (CE), è stata concessa la croce d’argento al merito dell’Esercito con la seguente motivazione:

«Comandante della Task Force “Praesidium” nell’ambito dell’operazione “Prima Parthica” evidenziava in ogni circostanza un’azione di comando altamente audace, efficace ed incisiva che ha permesso ai dipendenti reparti di esprimere al meglio le capacità operative, facendo sì che venissero pienamente raggiunte le indispensabili condizioni di sicurezza nell’intera area di responsabilità per il proseguo della missione. Sempre presente nelle situazioni piu’ delicate, durante un attacco con fuoco indiretto perpetrato da ISIS nei giorni 5 e 15 ottobre 2016, guidava personalmente le operazioni al fine di neutralizzare la minaccia mettendo a rischio la propria incolumità.


Splendida figura di Comandante carismatico ed esempio di fortissimo attaccamento al dovere ha contribuito ad accrescere significativamente il prestigio del Paese in un contesto internazionale».


Mosul Dam (Iraq), 21 settembre 2016 – 28 febbraio 2017


Articolo tratto dal sito www.forzearmate.eu