LABARO DEL 6° AL RAD. NAZ. RIMINI

               

A. N. B.

GRUPPO 6° BERSAGLIERI

                                          DA TORINO A TRAPANI PASSANDO PER BOLOGNA

                                         

CERTAMINA VICTURUS ADEO                         ...E VINCERE BISOGNA


    l'unico Reggimento che si fregia di due motti!

                                           


                                                                 

I VETERANI DEL 6° BERSAGLIERI AL

RADUNO NAZ. DI RIMINI (maggio 2015)


In occasione del Raduno Nazionale di Rimini i Bersaglieri del Sesto da Torino a Trapani passando per Bologna hanno iniziato a ritrovarsi già dalla giornata di sabato presso il punto cremisi “Il Caffè delle Rose”. A fine giornata ,curiosando nel  libro degli ospiti,lo stesso risultava pieno di messaggi !

Quest’anno ,con non poche difficoltà superate con la nostra consueta tenacia,abbiamo organizzato grazie alla disponibilità e fattiva collaborazione del Bers. Giuseppe Dott. Ing. LOBERTO che svolse il suo servizio come Sten alla Cavour, il nostro 1° pranzo presso il ristorante “La Buca”.Un pranzo conviviale dove non sono mancati gli hurrà i brindisi alla salute e alla nostra gloriosa Bandiera!Premiato il Bers. Biagio CILLO per aver iniziato, nel 2008, insieme al Bers. Colonnello Paolo Filippo TATTOLI allora C.te del 6° questa splendida realtà con la realizzazione dello striscione!E’ stata fatta una presentazione della “camminata del centenario”che faremo nel settembre 2015 a Dreznica (Slovenia) ,abbiamo anche parlato della direttiva emanata dalla Presidenza Nazionale relativa ad i gruppi.

La domenica mattina ci siamo adunati presso piazza Cavour intorno allo striscione e al Labaro ,strette di mano  abbracci e foto ricordo anche con coloro che per vari motivi non hanno potuto sfilare con il gruppo ma che con grande cameratismo sono venuti a salutarci.

Appena gli squilli di tromba della  Fanfara di San Dona’ di Piave e della Fanfara di Vergiate hanno fatto  muovere il 4° scaglione partiamo di corsa  tra gli applausi della gente,non abbiamo mancato di cantare canzoni intonate da Fabio e arriviamo “Fieri del Sesto” a sfilare davanti alle autorità civili e militari.

Encomiabile il nostro Alfiere Gioacchino dell’8°/87,fantastici i due bambini che hanno corso e marciato accanto al loro papà e piacevolmente stupiti da un  parente del Bersagliere del Sesto “Vincenzi Giosuè classe 1892”  che con il  cappello piumato dello stesso si e’ aggregato al nostro gruppo partecipando a tutta la sfilata. Anche quest’anno siamo stati onorati di avere nei ranghi del gruppo alcuni nostri Comandanti !

Ringraziamo tutte le famiglie dei Bersaglieri del Sesto che hanno accompagnato i propri cari a questo Raduno Nazionale….arrivederci a Palermo 2016 !

                                                                                                                                                                                                                           I Bersaglieri del Sesto



 




Copyright © Gruppo 6° Bersaglieri 2013-2019