Come è nato il Labaro

               

A. N. B.

GRUPPO 6° BERSAGLIERI

                                          DA TORINO A TRAPANI PASSANDO PER BOLOGNA

                                         

CERTAMINA VICTURUS ADEO                         ...E VINCERE BISOGNA


    l'unico Reggimento che si fregia di due motti!

                                           


                                                                 

Come è nato il Labaro

carta fatta a mano con nomi trascritti da una calligrafa e donata al Rgt.

Carta fatta a mano con iscritti i nomi ad opera di una calligrafa e donata al Reggimento.

Labaro

Il nostro Labaro

brochure e portachiavi

Il portachiavi e la brochure

olio  su tela donato al Rgt.

Olio su tela donato al Reggimento

Nel 2012 iniziammo a raccogliere adesioni per realizzare il Labaro del 6° Bersaglieri teso a riunire tutti coloro che in varie epoche transitarono in questo reparto, da Torino a Trapani passando per Bologna.

Riuscimmo, con non poche difficoltà, a raccogliere dei fondi (abbiamo chiesto un contributo di 6 euro) che permisero di realizzare il Labaro, la brochure (con tutti i nomi), il portachiavi, l’olio su tela, la carta fatta a mano con tutti i nomi trascritti da una calligrafa e donata al Reggimento e  tutte le altre spese!


Nel Luglio 2013 l’allora Comandante del 6° ci concesse la possibilità di benedire il Labaro accanto alla Bandiera di Guerra.

Sollecitati dall’idea di un Bersagliere del Sesto abbiamo deciso di effettuare una 2^ ristampa della brochure per dare la possibilità ad altri, che non sono riusciti in precedenza, ad essere inseriti.

Avremmo dovuto ristamparla per il Raduno Nazionale di Rimini 2015 ma per motivi tecnici d’impaginazione non ci siamo riusciti e allora abbiamo deciso di rimandarla per il Raduno Nazionale del 2016 a Palermo.


Con l’aggiornamento della brochure verranno realizzati altri fogli, sempre scritti dalla calligrafa, che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti e custoditi dal Reggimento.

Sollecito ancora tutti i Bersaglieri del Sesto a contattarci via mail andrea.perfini@alice.it biagiocillo@alice.it e sesto@labaro6bersaglieri.it per aderire all’iniziativa o chiedere informazioni!


La brochure e il portachiavi vi saranno dati al primo incontro utile in cui il Labaro parteciperà (Raduno Nazionale, Tempio di Cargnacco, Palestro, Bologna) e per i più pigri può essere inviato a casa ma sappiate che non siamo una sezione e non abbiamo fondi cassa da poter gestire e personalmente preferiamo, almeno una volta, correre insieme a Voi e conoscervi di persona.


Per il Raduno 2016 abbiamo in cantiere il 2° pranzo del Sesto e il saluto alla Bandiera di Guerra alla Caserma GIANNETTINO e qualche altra idea, la distanza è tanta ma la Sicilia e Trapani (il Raduno del 2016 è a Palermo) sono bellissime, pensateci!


Parlatene con i vostri commilitoni, girate i nostri contatti, visitate il sito (www.labaro6bersaglieri.it) inserite i vostri commilitoni del Sesto nel gruppo Facebook Labaro Sesto Bersaglieri (https://www.facebook.com/groups/333723546698411/).

Noi ci mettiamo impegno e passione  per far diventare il “Gruppo del Sesto” una realtà infinita, ma abbiamo sempre bisogno di tutti Voi!


                         ...E  VINCERE BISOGNA

Copyright © Gruppo 6° Bersaglieri 2013-2019